Aprirà i battenti, presso il museo civico del Castello Carlo V, il 9 aprile alle ore 18.00, la mostra di pittura "Dalla Grecia alla Magna Grecia", personale dell'artista greco Dimitris Koumousis
Dimitris Koumousis è nato ad Atene nel 1977. Laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari, collabora con il Teatro Minoa di Atene.
Il suo interesse principale resta l'estetica e la filosofia antica greca. Spinto da questo amore ha realizzato questa mostra per onorare l'antica tradizione greca.
La mostra di Koumousis si propone come un vero e proprio viaggio di conoscenza e legame tra lo spirito dell'antica Grecia e la Magna Grecia rappresentata dalla città di Crotone e da Pitagora figura e simbolo della città.
Le opere in mostra dal prossimo 9 aprile fino al 13 aprile raffigurano, in particolare, divinità greche: Zeus, padre degli Dei, Demetra, Apollo, Afrodite e luoghi "sacri" come Delfi o il tempio di Hera.
"La mostra di pittura" dichiara l'assessore all'Identità - Silvano Cavarretta che, con il consigliere comunale delegato al Turismo Francesco Pesce, cura l'evento "rientra nel progetto dell'amministrazione Vallone di sviluppare con la Grecia un tangibile scambio culturale partendo dalle antiche e comuni radici storiche".
L'amministrazione comunale ha, infatti, intensificato gli scambi culturali con numerose città della Grecia ridisegnando un moderno percorso di collaborazione che, partendo dalla cultura e dall'arte, interagisce con gli aspetti sociali, turistici ed economici.
Il Castello Carlo V, riqualificato dall'amministrazione comunale si appresta ad ospitare, ancora una volta, un evento culturale che lega la tradizione alla modernità.