Diffusione tra i ragazzi dello spirito di iniziativa ed all'auto-impiego.
Affidare a ciascuna scuola il compito di ideare, produrre, lanciare e distribuire un prodotto.
Esempio: creare un peluche che sia la mascotte di Crotone. I ragazzi dovranno seguire tutte le fasi di ideazione e progettazione del prodotto, scelta dei materiali, organizzazione della produzione, ideazione della campagna promozionale, del packaging, dell'immagine coordinata, fino alla messa sul mercato del prodotto.
Novembre 2009: Incontro tra Comune e scuole per illustrare le finalità, le fasi del progetto e la tipologia di prodotto da ideare.
Gennaio 2010: Incontri intermedi tra Comune e scuole per verificare lo stato di attuazione del progetto.
Aprile 2010: Consegna dei lavori che dovranno consistere nel prodotto ed in materiale grafico o multimediale che ripercorra l'esperienza illustrando le strategie imprenditoriali adottate.
Maggio 2010: Presentazione dei lavori nel corso della giornata/mostra dedicata alle scuole.
Istituto comprensivo "Alcmeone"
IV Circolo scolastico
A cura del Gruppo di Marketing Territoriale - gennaio 2010