Stagione Teatrale 2009/2010: Zio Vanja di Anton Checov

 
Il Teatro Apollo
Il Teatro Apollo

24 - 25  novembre 2009 ore 20.30
TEATRO APOLLO CROTONE
Zio Vanja
di Anton Checov
regia di Gabriele Vacis
Continua la stagione Teatrale a Crotone con "Zio Vanja" di Anton Cechov, un classico della drammaturgia internazionale di tutti i tempi nell'allestimento di uno dei più grandi registi italiani. 
Sviluppando i temi della delusione e della rassegnazione, il testo porta con sé i tratti distintivi dell'opera dell'autore: Vanja si occupa della proprietà agricola di Sonia, sua nipote, figlia della sorella defunta e di Serebriakov, che ne percepisce i redditi.
La serenità di Vanja è interrotta dalla volontà di Serebriakov di vendere la terra e tra i due uomini si manifesta una forte rivalità. Vanja tenta così di uccidere, senza successo, Serebriakov il quale lascia al cognato il compito di far prosperare le terre continuando, però, a garantirgli una rendita.
Zio Vanja tocca le corde più profonde di ciascuno di noi: ogni personaggio, ad un certo punto, dice la "verità" su se stesso e quando non è lui a dirla, quella "verità" è pronunciata da un altro. Ma questi personaggi in realtà non riescono a procedere oltre la pura esternazione, trascinati nell'ovvietà della propria esistenza: la consuetudine del tè, la vodka, la musica, la convenzione del ricevimento, il tempo del riposo...
E quando un barlume di azione si concretizza, sbagliano il bersaglio.
Quella degli uomini e delle donne che popolano il piccolo mondo cechoviano è una coscienza apparentemente inutile, disillusa, inane ma non inconsapevole.
Cechov registra la mutazione di un'epoca, senza dare ai propri personaggi la possibilità di parteciparvi
Fonte: Teatro Stabile di Calabria

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO