Riqualificazione delle piazze del centro storico

 
 
Foto di Discesa Soda
Foto di Discesa Soda

Il progetto ha l'obiettivo di riqualificare l'ambiente urbano del centro storico con la riorganizzazione degli spazi da destinare alle funzioni originarie di piazza. Risultato atteso è quello di favorire la creazione di spazi di aggregazione sociale, di recupero e ricollocazione di funzioni tradizionali (commerciali, artigianali, sociali).
L'intervento mira alla valorizzazione attraverso la qualificazione dell'arredo urbano, la pavimentazione, la realizzazione o l'ammodernamento delle infrastrutture primarie e dei sistemi di illuminazione.
L'intervento si integra e va a completare gli interventi nel centro storico previsti con il PIC Urban II già avviato dall'Amministrazione comunale.

Nello specifico i lavori prevedono la realizzazione di sottoservizi, pavimentazione, arredo urbano, illuminazione.



 
 

 

Il progetto in fasi

Fase 1

06/04/2007
Approvazione progetto esecutivo
Con la deliberazione del 06.04.2007 n. 137 la Giunta comunale approva il progetto esecutivo, redatto dai liberi professionisti arch. Carla Risceglie e ing. Roberto Taverniti, incaricati con determinazione dirigenziale n. 1124 del 21.11.2006, relativo ai lavori di riqualificazione del percorso di Piazza - Via Milone, lavori rientranti nell'ambito del PSU - Asse d'intervento B - Co. B2 - "Riqualificazione delle Piazze del centro storico", per un totale complessivo di 500.000,00 €, di cui  325.217,94 € per lavori, 7.098,50 € quali oneri previsti per i piani di sicurezza ed 167.683,56 € per somme a disposizione dell'Amministrazione. 

 
Fase 2

07/05/2007
Istituzione gara d'appalto, fissato regolamento di gara, criterio di aggiudicazione e di esclusione, approvazione bando di gara
Con determinazione del 07.05.2007 n. 590 il Dirigente stabilisce di procedere all'appalto dei lavori mediante Procedura Aperta da effettuarsi con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso determinato mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, con applicazione della procedura di esclusione automatica delle offerte anomale, approvando all'uopo il relativo bando e disciplinare di gara e dando mandato alla Stazione Unica Appaltante di provvedere alla sua pubblicazione.


Fase 3

10/05/2007
Affissione Bando di avviso pubblico
Pubblicazione del Bando di avviso pubblico per affidamento appalto
Con un bando di avviso pubblico, il 10.05.2007 il dirigente di settore, Vilone Giuseppe Vincenzo, rende noto che il Comune di Crotone è alla ricerca di candidati per affidare l'appalto dei lavori di riqualificazione delle piazze del centro storico, stabilendo quale termine ultimo per la ricezione delle offerte la data del 6.06.2007.


Fase 4

07/06/2007
Inizio operazioni di gara
Apertura dei plichi contenenti le offerte economiche
La commissione di gara, previo esame e verifica della documentazione prodotta dalle imprese partecipanti, procedeva alla apertura dei plichi contenenti le offerte economiche e ne rendeva pubblici i risultati. Come risultava dal relativo verbale, i lavori di che trattasi venivano provvisoriamente aggiudicati alla impresa Ati - Vaccaro Giuseppe Salvatore/I.E.C.I. di Pellegrini Giovanna & C, da Cotronei, offerente il ribasso del 24,870 % sul prezzo a base d'asta, risultando, conseguentemente l'importo netto dei lavori in 244.336,24 € oltre Iva, ed 7.098,50 € oltre Iva, quali oneri per la sicurezza. 

 
Fase 5

12/06/2007
Affidamento Lavori
Con determinazione del 12.06.2007 n. 814 , il dirigente di settore, Vilone Giuseppe Vincenzo, approva le risultanze della gara relativa all'appalto per i lavori di "PSU CROTONE - MACROASSE B - PROGETTO B 2 - Riqualificazione percorso Piazza Albani - Via Milone" conseguentemente aggiudica a favore della impresa Ati - Vaccaro Giuseppe Salvatore/I.E.C.I. di Pellegrini Giovanna & C, da Cotronei, offerente il ribasso del 24,870 % sul prezzo a base d'asta, affida l'appalto dei lavori alla suddetta impresa per l'importo netto dei lavori in 244.336,24 € oltre Iva, ed 7.098,50 € oltre Iva, quali oneri per la sicurezza e con la stessa stipula apposito contratto di appalto.


Fase 6 

2008
Approvazione Avviso pubblico
Con delibera n. 357 del 2008, il Comune accertata l'impossibilità di conferire l'incarico a tecnici interni all'Amministrazione, attesa l'insufficienza del personale in organico in relazione alla molteplicità delle attività e dei compiti istituzionali, ha avviato la procedura di cui agli artt. 91 e 124 del decreto legislativo n.163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, per affidare a professionisti esterni l'incarico professionale in oggetto approvando un avviso pubblico


Fase 7


11/11/2008
Affidamento incarico
A seguito dell'esame dei curricula dei professionisti che avevano manifestato la propria disponibilità all'assunzione dell'incarico, le offerte più convenienti, secondo il criterio del maggiore ribasso, sono state a parità quelle dell'Ing. Luigi MINNITI e Arch. Alfonso PANEBIANCO, e a conclusione del  procedimento si è potuto decidere di affidare l'incarico congiunto ai suddetti professionisti. Con delibera n.1371 del 11/11/2008 si affida l'incarico congiunto di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per la riqualificazione di Piazza Castello di Crotone ai professionisti Ing. Luigi Minniti e Arch. Alfonso Panebianco.



 
 


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO