Il progetto prevede la sistemazione dell'area mercatale con annesso parcheggio di via Pignataro - Spiaggia delle Forche.
L'area ricade nel centro abitato della vecchia città ed è stata utilizzata come mercato generale fino alla fine degli anni ottanta.
Con lo spostamento del mercato generale ortofrutticolo in altre zone della città, l'area è stata utilizzata come parcheggio pubblico e per alcuni periodi, in occasione delle feste cittadine, anche come superficie adibita a fiera.
Il progetto di riqualificazione prevede la collocazione dell'area mercatale nella zona bassa, lasciando la parte superiore adibita a parcheggio. L'intervento, che non prevede variazioni alla quota dell'area, comprende nello specifico:
1. Il livellamento delle quota tramite movimenti terra ed il prolungamento del muro di contenimento del parcheggio che si trova ad una quota di circa 1,50 metri più alto.
2. La realizzazione di un battuto di cemento per posizionare dei box prefabbricati in ghisa.
3. La piantumazione di alberi di diversa essenza, da scegliersi tra le specie autoctone, ed in particolare ad alto fusto per il limite esterno dell'area e frondosi per l'interno del piazzale, in modo da garantire l'ombreggiature nei punti di sosta. Si prevede, inoltre, di scegliere essenze con radici superficiali che non comportino scavi per la piantumazione, né fittoni che possano penetrare eccessivamente in profondità.
4. La realizzazione di una rampa di accesso sia carrabile che pedonale al parcheggio, con pendenza inferiore all'8%.
Riorganizzando il piazzale adibito a parcheggio e prevedendo l'uso di prefabbricati per chioschi artigianali del tipo già utilizzato con successo sui lungomari cittadini, l'intervento punta a migliorare la situazione dell'area rispetto alle esigenze paesaggistiche ambientali. L'impatto previsto è di notevole miglioramento sia dell'assetto planimetrico che di quello visivo della zona.
L'amministrazione comunale intende destinare quest'area agli ambulanti ancora operanti sulla via Generale Tellini, strada adiacente alle mura del Castello di Carlo V attualmente in corso di riqualificazione, considerato che l'area di via Pignataro è posta in posizione strategica, in quanto adiacente al centro urbano e ben collegata alla rete stradale, oltre che dotata di un ampio parcheggio.
Il progetto, non previsto nel primo piano finanziario del PSU, vi è stato inserito il 29 giugno 2007 in seguito ad una rimodulazione dello stesso.
Il progetto in fasi