Il progetto è finalizzato a dare continuità al Premio internazionale Pitagora che è stato avviato e realizzato per due annualità consecutive nell'ambito del Programma Urban II con la misura 1.8.a. Attraverso questo progetto é stata finanziata la realizzazione del Premio per un ulteriore biennio con l'obiettivo di giungere alla piena stabilizzazione e affermazione dell'iniziativa.
Il progetto ha finanziato le seconde due annualità del premio internazionale sulla Matematica. Questo premio si vuole caratterizzare per la capacità di coinvolgere contemporaneamente, sui temi e sulle frontiere teoriche e pratiche della matematica, in maniera originale ed articolata, matematici, non matematici, professionisti, semplici cultori della materia, cittadini e giovani.
E' organizzato per sessioni tematiche ed è integrato con eventi di animazione (convegni, workshop, festival, manifestazioni artistiche) finalizzati ad illustrare e dimostrare in concreto le applicazioni della matematica alle nuove tecnologie, all'editoria, al cinema, alla musica, etc.
Il progetto risponde all'esigenza di fare della città di Crotone uno dei poli riconosciuti e visibili di eventi culturali legati alla scienza ed alla matematica. Tutto questo partendo dalla storia e dalle produzioni scientifiche di Pitagora.
La finalità è quella di attrarre nuovi segmenti di turisti nella città e di favorire lo sviluppo di nuove attività economiche nel settore dei servizi per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Il progetto in fasi