Progettazione e realizzazione del primo piano di marketing territoriale urbano della città di Crotone
- Foto panoramica di Crotone
La realizzazione del piano di marketing territoriale è finalizzata a migliorare l'immagine della città all'esterno attraverso la valorizzazione delle sue principali risorse.
Il piano intende completare, integrare e creare valore aggiunto alle molteplici iniziative realizzate, avviate e programmate nel territorio dell'area urbana negli ultimi anni.
Nello specifico, ha le seguenti finalità:
▪ promuovere all'esterno un'immagine adeguata della città di Crotone. L'obiettivo è mettere in risalto la sua storia, l'immenso patrimonio archeologico e culturale, le iniziative strategiche realizzate, in corso di realizzazione e programmate, le opportunità di investimenti per nuove iniziative imprenditoriali che si potranno realizzare nel territorio;
▪ individuare e promuovere un insieme di progetti che prevedano esplicitamente il coinvolgimento del settore privato;
▪ individuare e promuovere, per quei settori produttivi per i quali l'area urbana di Crotone presenta vantaggi localizzativi, la realizzazione di contratti di programma per l'attrazione di investimenti esterni.
Fase 1
07/03/2007
Approvazione e avvio attività
Con la deliberazione del 07.03.2007 n. 82 la Giunta comunale approva le modalità per la realizzazione del Piano di Marketing Territoriale individuando la composizione del gruppo di lavoro che dovrà occuparsene ed i criteri di selezione dei candidati
Fase 2
07/06/2007
Approvazione bando, domanda di partecipazione, griglia di valutazione per la selezione di un gruppo di lavoro.
Con deliberazione del 07.06.2007 n. 249 la Giunta comunale approva il bando di partecipazione alla selezione per la costituzione del gruppo di lavoro e la griglia di valutazione ed incarica il responsabile unico del PSU Sabino Vetta ed il dirigente del settore Affari Generali Domenico Clausi di dare operatività al bando.
Fase 3
12/06/2007
Bando di avviso pubblico
Pubblicazione del Bando di avviso pubblico per la costituzione di un elenco di candidati idonei
Con un bando di partecipazione alla selezione, il 12.06.2007 il dirigente di settore, Sabino Vetta, rende noto che il Comune di Crotone è alla ricerca di candidati per il conferimento di incarichi finalizzato al processo di elaborazione del primo Piano di Marketing Territoriale della città di Crotone ed in particolare dei seguenti profili:
N. 1 Laureato in discipline economiche o equipollenti;
N. 1 Laureato in scienze della comunicazione;
N. 1 Esperto in politiche comunitarie e programmi partecipati con esperienza almeno triennale condotta presso amministrazioni pubbliche e/o aziende private di rilevante interesse nazionale e internazionale in possesso di laurea in una delle seguenti discipline: economia, ingegneria, architettura, urbanistica;
N. 1 Laureato in giurisprudenza con indirizzo amministrativo;
N. 1 Esperto junior amministrativo in possesso di diploma di scuola media superiore.
Fase 4
24/09/2007
Espletamento selezione
Selezione delle figure professionali distinte per profilo
La commissione di valutazione incaricata di selezionare le figure professionali, insediatasi il 24.09.2007, procede all'accertamento del possesso dei requisiti richiesti ai candidati dell'avviso pubblico e, per quelli ammessi alla valutazione, attribuisce i punteggi sulla base dei titolo e delle esperienze dichiarate. Inoltre, previa comunicazione ai candidati ammessi alla prova orale, li convoca per i giorni 11 e 12 ottobre 2007.
Alla conclusione dei lavori vengono formulate le graduatorie finali, distinte per singolo profilo professionale e vengono dichiarati vincitori i candidati classificati al primo posto della rispettiva graduatoria.
Fase 5
23/11/2007
Approvazione delle graduatorie finali
Con deliberazione del 23.11.2007 n. 470 , la Giunta comunale approva le risultanze di selezione e graduatorie finali della commissione di valutazione e proclama i candidati selezionati per ciascun profilo.
Profilo A): Paturzo Alberto nato il 09.05 1974
Profilo B): Grilletta Sara nata il 05.03.1981
Profilo C): Mungari Cotruzzolà Gregorio nato il 27.01.1970
Profilo D): Decima Emanuela nata il 16.01.1977
Profilo E):Salvati Mariantonietta nata il 13.06.1971
Fase 6
21/01/2008
Stipula contratto di lavoro con gli esperti selezionati
Fase 7
18/06/2008
Approvazione proposta di piano di Marketing territoriale
Con deliberazione di Giunta comunale del 18.06.2008 n.227 la Giunta Comunale approva le linee guida azioni di marketing contenute nella prima bozza del piano di marketing territoriale. La Giunta da dunque incarico al dirigente di settore, ing. Sabino Vetta, di compiere tutti gli atti necessari all'attuazione della proposta di piano di marketing mediante la definizione dei singoli interventi e l'adozione degli atti consequenziali.
Fase 8
27/10/2008
Ricognizione e rimodulazione della attività necessarie per il completamento del Piano di Marketing Territoriale
Con deliberazione del 27.10.2008 n.419, la Giunta comunale effettua una ricognizione dei fondi residui a disposizione della progettazione e della realizzazione del primo piano di marketing territoriale della città di Crotone. La Giunta stabilisce, inoltre, le attività necessarie per il completamento del progetto.
Fase 9
13/02/2009
Rinnovo incarichi di collaborazione al gruppo di lavoro del marketing territoriale.
Con Determina dirigenziale del 13.02.2009 n.133 , il dirigente di settore, ing. Sabino Vetta, sulla base della deliberazione della Giunta Comunale n. 419 del 27.10.2008 con cui è stato rimodulato il programma delle attività previste al fine di consentire il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Piano di Marketing, rinnova gli incarichi di collaborazione al gruppo di lavoro del marketing territoriale con termine fissato al 30 giugno 2009.