E’ stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura, il ricco calendario di eventi del “Maggio dei Libri” 2025 promosso dall’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale “Armando Lucifero” in collaborazione con diversi soggetti e organizzatori esterni, con i membri del Patto locale per la lettura e avvalendosi della preziosa collaborazione dei volontari del progetto di Cittadinanza attiva della biblioteca.
A presentare il calendario l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano che ha evidenziato l’importanza della lettura, della valorizzazione dei luoghi dove si svolgeranno gli eventi e della sinergia che si è creata tra tutti gli aderenti all’edizione 2025 del Maggio dei Libri.
Erano presenti Giovanni Lentini della Fondazione Odyssea, Giuseppe Veltri dell’associazione Kroton Sport & Social, i responsabili dell’Urban Center di Antica Kroton Futura e i volontari del progetto di Cittadinanza Attiva della Biblioteca Comunale.
Il programma propone presentazioni di libri, laboratori di lettura, poesia, arte e musicoterapia, concerti corali ed eventi musicali coordinati dalla Biblioteca Comunale attraverso la responsabile Valeria Cassano e lo staff della struttura Antonio Siclari, Leonardo Scarriglia.
Gli incontri con gli autori si arricchiscono in particolare grazie al Festival dell’Aurora, con appuntamenti che porteranno in città nomi importanti del panorama editoriale italiano.
Promosso dalla Fondazione Odyssea, con la direzione artistica di Alessia J. Magliacane della Ju Ju Entertainment di Napoli, il Festival porta a Crotone: Gianluca Peciola, con "La linea del silenzio" (Solferino), Titti Marrone con "Primmammore" (Feltrinelli), Mario Avagliano e Marco Palmieri, "Italiani d'America. La grande emigrazione negli Stati Uniti" (Il Mulino), Fabio Ciconte, con "Il cibo è politica" (Einaudi), Romana Petri, con "La ragazza di Savannah" (Mondadori), ciclo coordinato da Gioacchino De Chirico della Mondadori-Roma, e ancora Luigi De Magistris, con due volumi, "I pilastri nascosti dello stato" (Classi edizioni) e "Poteri occulti" (Fazi), e Michelangelo Iossa e Germano Massenzio, con "Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu (Hoepli), rientrante nel Premio Nazionale Graphic Novel Magna Grecia Comics.
Non viene meno tuttavia l’attenzione ad autori e studiosi presenti sul territorio, fondamentale punto di riferimento culturale per la città - Gianluca Facente e Sandra Giglio con il libro, "La madre del turco", Pietrino Fabiano con "Una rosa in più. Storie di uomini e donne che hanno lottato invano", l'arch. Tommaso Tedesco con un saggio sulle fortificazioni della città nel '500 - e non mancano i laboratori di lettura per i più piccoli, che si ispirano trasversalmente ai filoni tematici del Maggio di quest’anno: “Intelleg(g)o… dunque sono, Intelleg(g)o… dunque sento e Intelleg(g)o… dunque faccio: un percorso che sottolinea l’insostituibile valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali: una palestra mentale continua in grado di condurre i lettori oltre la superficie delle cose e facendo loro sviluppare consapevolezza e senso critico.
Il secondo e il terzo filone sono quelli di maggiore ispirazione e riferimento per il nostro maggio. Intelleg(g)o dunque “sento” e “faccio”, dove la lettura e i libri diventano momento di creazione, arte e sperimentazione ma anche potenti strumenti di “aggregazione” sociale.
Altri eventi si vivranno presso la Biblioteca della Follia: Letture e interventi spontanei in occasione della Giornata Internazionale della risata, la presentazione del libro di Fausto Burdino “Lacrime nella nebbia”, la presentazione del libro di Maria Rosa Stump “La leggenda di Berenice”.
Presso la Biblioteca Pier Giorgio Frassati a cura della Fondazione D’Ettoris si terrà la presentazione del libro “A Carcara – vicende umane attorno ad una fornace” di Gennaro Torchia.
La società Dante Alighieri promuove la visita alla Biblioteca del prof. Silvio Bernardo e la cerimonia di premiazione della 5° edizione del Concorso “Dante Padre della nostra lingua”
La Lega Navale ospiterà l’iniziativa “Trasformazioni climatiche e antropizzazione: nesso o fantasia?” a cura della Schola Italica.
L’associazione Noi Mamme e Bebè propone “Letture ad alta voce e laboratorio ludico creativo sul medioevo” che si terrà alla Casa della Cultura e, in collaborazione con le associazioni della Misericordia di Papanice e i volontari di cittadinanza attiva della Biblioteca Comunale, “Musica in fabula – Pierino e il lupo – laboratorio di lettura, musica e arte terapia” che si terrà alla Casa delle Associazioni di Papanice
Una delle novità di quest’anno è l’intervento dei volontari della biblioteca, che cureranno alcuni dei laboratori con i ragazzi e la realizzazione di un concerto corale, diretto da Luisa Floccari, dedicato - nel mese che coincide in città con la festa patronale dedicata alla Vergine di Capo Colonna e in concomitanza con le celebrazioni giubilari -, alle laude mariane del Laudario di Cortona, manoscritto risalente alla seconda metà del XIII secolo, il più antico codice musicale presente in Italia e conservato presso la biblioteca comunale di Cortona che ha gentilmente concesso le partiture.
Ed ancora l’evento di presentazione dell’annullo filatelico postale speciale ritraente l’Effige della Madonna di Capo Colonna, il concerto in memoria del maestro Giuseppe Campagna presso la chiesa di S. Rita.
Piazza dei Marinai d’Italia ospiterà l’evento “Poesionaria, MediterraInPiazza in piazza Marinai d’Italia a cura dell’associazione Mutamenti e Kroton Sport & Social”
Per il Patto locale partecipano l'Associazione Noi mamme e bebè, la Fondazione d'Ettoris, la Società Dante Alighieri - Comitato di Crotone, l'Associazione Mutamenti e Kroton Sport & Social, l'Associazione Vivere In e la Biblioteca della Follia.
Il calendario presentato questa mattina si arricchirà ancora di nuovi appuntamenti: è già previsto per il 20 maggio presso il Museo di Pitagora l’appuntamento con la presentazione del volume “Il teorema della sostenibilità” di Giovanni Buscema ed altri si aggiungeranno nel corso del mese.
Crotone, 29 aprile 2025