L’assessore al PNRR e Programmi Complessi Luca Bossi ha partecipato all’incontro con il vice presidente esecutivo della Commissione Europea Raffaele Fitto nell’ambito della partecipata iniziativa “L’Agenda per le città e per i comuni” che si è tenuta presso a Torino presso la sede della città metropolitana e promossa da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Nel corso dell’incontro si è parlato delle opportunità per i comuni in materia di finanziamenti europei, in particolare di quelli relativi alle politiche della coesione, che destineranno ingenti risorse per i comuni.
“C’è stata piena condivisione da parte dei rappresentanti degli enti locali sulla opportunità di investire su assi quali energia, acqua, casa, competitività e infrastrutture per la comunità. Il vice presidente Fitto si è soffermato inoltre sulla opportunità di creare un collegamento tra i fondi rivenienti del PNRR e quelli del fondo di coesione per quegli interventi che potranno subire rallentamenti.
Ho avuto modo di dialogare direttamente con il vice presidente Fitto e il presidente dell’Anci Manfredi sollevando quelle che sono attualmente le criticità in relazione alla gestione di alcuni progetti del PNRR proponendo anche un approccio risolutivo. Osservazioni che sono state recepite e che saranno vagliate nell’ambito della conferenza Anci – Governo” ha dichiarato l’assessore Bossi.
Tra le proposte scaturite dall’incontro odierno quella di creare una struttura nazionale per la politica di coesione in cui le città e i comuni dovranno avere un ruolo centrale.
Crotone, 17 aprile 2025