Garante Comunale dei diritti delle persone con disabilità


 

Il Garante comunale dei diritti delle persone con disabilità è stato istituito dal Comune di Crotone con delibera del Consiglio Comunale n.119 del 30.7.2018, al fine di assicurare la tutela, la concreta attuazione e la promozione dei diritti delle persone con disabilità, in attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, sottoscritta a New York il 13 dicembre 2006, ratificata e resa esecutiva con Legge del 3 marzo 2009 n. 18, e per il monitoraggio della sua applicazione, ai sensi dell'articolo 33, paragrafo 2, della medesima Convenzione.

Il Garante esercita le proprie funzioni in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazione, promuovendo e favorendo tutte le iniziative opportune per assicurare la tutela dei diritti delle persone disabili, allo scopo di rimuovere gli ostacoli sociali e culturali e
favorire il miglioramento dell’autonomia personale, con particolare attenzione all’integrazione ed all’inclusione sociale nonché a contrastare forme di discriminazione diretta ed indiretta.

Contatti:
E-MAIL garantedirittipad@comune.crotone.it
PEC protocollocomune@pec.comune.crotone.it
presso gli uffici dell’URP in Piazza della Resistenza con il deposito cartaceo, nell’apposita “casetta delle lettere”, di modelli precompilati.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO