La città di Crotone in questi giorni ha vissuto tre avvenimenti particolarmente importanti: un nuovo vescovo, un nuovo procuratore della Repubblica e un nuovo questore.
Nel ricordare la meritoria opera pastorale di monsignor Angelo Panzetta e ringraziare monsignor Claudio Maniago che sta reggendo la diocesi, in attesa dell'insediamento del nuovo vescovo don Alberto Torriani, porgo il benvenuto al nuovo vescovo di Crotone.
Nella sua bellissima lettera alla diocesi il neo vescovo ha citato Italo Calvino; mi permetto sommessamente, nell'augurare buon lavoro pastorale nella nostra città, di ricordare un grande scrittore calabrese, Leonida Repaci, il quale nel suo “Giorno della Calabria” dopo aver descritto le bellezze e i mali della nostra terra afferma che la notte sta passando e che il giorno è vicino.
Siamo certi che la sua opera pastorale concorrerà a fare in modo che quel giorno tanto auspicato possa essere sempre più vicino.
Esprimo gli auguri di buon lavoro al neo procuratore della Repubblica Domenico Guarascio e al nuovo questore Renato Panvino assicurando loro la massima collaborazione istituzionale.
Al procuratore Giuseppe Capoccia e al questore Marco Giambra porgo i miei più sentiti ringraziamenti anche a nome di tutti i crotonesi per il lavoro che hanno svolto al servizio della comunità.
Fuor di retorica, utilizzando una frase che forse è meno istituzionale ma sicuramente esprime il sentimento che accomuna tutta la comunità crotonese, salutiamo e ringraziamo due amici della città.
Il sindaco
Vincenzo Voce
Crotone, 12 dicembre 2024