Anche la Biblioteca Comunale Armando Lucifero aderisce alla Settimana Nazionale della Biblioteche – Bibliopride 2024
Lo comunica l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano.
La Biblioteca cittadina, che qualche anno fa fu insignita del premio nazionale per la promozione del libro e la lettura, ha aderito all’iniziativa dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) che dal 23 al 29 settembre prossimi propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche.
L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, si terrà nel 25esimo anno di Nati per Leggere - il programma di promozione della lettura nella fascia 0-6 anni ideato dall’AIB insieme all’Associazione culturale pediatri e al Centro per la salute del bambino.
Il tema di quest'anno sarà "Crescere lettori" e lo slogan: Galeotta fu la biblioteca!
La Biblioteca Comunale Lucifero ha previsto per l’occasione due appuntamenti che si terranno nella sede di via Vittorio Emanuele.
Martedì 24 settembre, dalle ore 17:00 alle 18:00 - "Vi racconto una storia" - Laboratorio di lettura animata per bambini, con l'attrice Antonella Gallo.
Giovedì 26 settembre dalle 15:30 alle 18:00 "Missione bibliotecari!" - Imparare i trucchi del mestiere. Dopo una breve formazione iniziale, i piccoli assistenti affiancheranno il personale della biblioteca nelle mansioni giornaliere (front-office, registrazione prestiti, timbratura e consigli di lettura).
Per info e prenotazioni si può telefonare ai numeri: 0962-921852/590/898 o
scrivere a biblioteca@comune.crotone.
Il programma prevede, inoltre, un’innovativa iniziativa che richiama al ricordo dell’incontro con il “primo libro” quello che ha appassionato alla lettura.
La Biblioteca invita a scattare una foto con il proprio “libro del cuore” e pubblicarla sui canali social insieme all’hashtag #bibliopride e taggando i canali social AIB e la Biblioteca Comunale Armando Lucifero.
Le foto dovranno contenere il logo e la grafica del Bibliopride grazie a cornici virtuali disponibili liberamente o a segnalibri scaricabili e stampabili dal sito web www.bibliopride.it.