E’ stato pubblicato sul sito dell’Ente l’avviso pubblico per l’iscrizione nell’albo degli artisti locali.
Lo comunica l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano.
L’avviso è conseguente al Regolamento per l’istituzione dell’albo approvato nelle settimane scorse dal Consiglio Comunale.
L’avviso ha la finalità dell’istituzione, la formazione e la tenuta dell’albo comunale suddiviso per ambiti di specialità d’arte.
Con l’istituzione dell’Albo il Comune di Crotone intende valorizzare la presenza dell’arte nel territorio cittadino, riconoscendo il valore e l’importanza storica e culturale che l’arte ricopre nei processi evolutivi di una intera comunità ed educativi nella crescita di ogni singolo individuo.
L’albo comunale degli artisti locali è strumento di ricognizione, mappatura e contatto con le realtà artistiche cittadine, anche a carattere consultivo.
L’albo è orientato a valorizzare e promuovere: il riconoscimento pubblico degli artisti nella forma più adatta ai rispettivi ambiti di espressione e creatività; l’implementazione di una rete aperta di informazioni a supporto della circuitazione artistica e di un’offerta culturale varia ed articolata; la partecipazione degli artisti locali alle iniziative di interesse collettivo; la collaborazione e l’interazione tra le realtà artistiche territoriali e le soggettività culturali e del mondo produttivo in genere; la contaminazione tra forme e linguaggi artistici.
E’ possibile presentare la domanda entro il 10 settembre 2024.
Avviso e modello di domanda sono pubblicati sul sito dell’Ente.
Crotone, 24 giugno 2024