In occasione delle Elezioni Europee ed amministrative la Prefettura di Crotone, in collaborazione con il Comune di Crotone, ha promosso un incontro, che si è tenuto ieri nella Sala Consiliare, con i presidenti delle sezioni del comune capoluogo e i responsabili elettorali di tutti i comuni della provincia.
Si è trattato di un importante incontro operativo in considerazione della concomitanza sia della consultazione per il rinnovo del Parlamento Europeo sia per la tornata amministrativa che interesserà comuni della provincia di Crotone.
Erano presenti il prefetto vicario Francesco Paolo D’Alessio, il segretario generale del Comune di Crotone Andrea La Rocca, il dirigente del settore elettorale comunale Francesco Marano e i funzionari comunali Francesco Iadà e Francesco Federico.
La partecipata riunione è stata funzionale a mettere in moto la “macchina elettorale” al fine metterla nelle condizioni di operare con il massimo livello di efficienza e tempestività.
Nel corso della riunione si sono esaminati i vari scenari che potrebbero verificarsi nelle delicate fasi sia della istituzione dei seggi elettorali che durante le operazioni di voto e dei successivi scrutini.
Si sono esaminate ed illustrate le attività da porre in essere relative ad eventuali sostituzioni di presidenti di seggio o di scrutatori, fornite le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali sia in sede di esercizio di voto che di scrutinio.
Crotone, 5 giugno 2024