La Carta dei servizi è il "patto scritto" con cui sono regolati i rapporti tra il Comune di Crotone e il cittadino-utente.
Il fine della carta dei servizi è quello di porre il cittadino al centro dell’attività dell’amministrazione comunale seguendo i seguenti principi fondamentali:
- di legalità, in quanto l’erogazione dei servizi e il generale funzionamento dell’Amministrazione comunale si ispirano al rispetto delle norme, delle leggi e dei regolamenti applicabili;
- di eguaglianza e imparzialità, intese come garanzia di equità di trattamento nell’erogazione dei servizi nei confronti di tutti i cittadini, senza alcuna distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.
- di efficienza ed efficacia, intese come rispetto di standard di qualità nell’erogazione dei servizi e di osservanza dei tempi previsti.
- di chiarezza, trasparenza e cortesia, intese come diritto del cittadino di conoscere lo stato di avanzamento delle pratiche, i nomi dei responsabili, ed i nominativi a cui rivolgersi per chiarimenti.
- di partecipazione, intesa come diritto di accesso agli atti amministrativi e come possibilità attraverso proposte, segnalazioni, suggerimenti e reclami di migliorare i servizi erogati.
Si riporta di seguito il link alla Trasparenza Amministrativa - Sezione "Servizi Erogati" - Sottosezione "Carta dei servizi e standard di qualità":
https://servizi.comune.crotone.it/openweb/pratiche/dett_registri.php?sezione=cartaServizi&id=66280&codEstr=NEXT&CSRF=412a5d089014b5b4e4c0bee1306623de