E’ stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura, l’evento “Vivere la Storia a Crotone”
A presentare l’iniziativa, inserita nell’ambito del cartellone “Crotone Autunno Insieme”, l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano, Andrea Correggia dell’associazione Multitracce e Francesco Liperoti del CTG Kroton.
"Vivere la Storia a Crotone” è un vero e proprio fine settimana di immersione nella Storia e nella Cultura
Le Associazione Multitracce e CTG Kroton, grazie al contributo del Comune di Crotone, promuovono questo evento unico nel suo genere che trasporterà i partecipanti in un affascinante viaggio nel passato, permettendo loro di esplorare la ricca storia e la cultura di Crotone.
L'Iniziativa "Vivere la Storia" si terrà sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, per garantire a un pubblico più ampio la possibilità di partecipare a questo viaggio affascinante nella storia di Crotone.
Tante le attività previste come un'esperienza straordinaria con i visori VR di "Virtual Agorà". Questo permetterà di esplorare l'Antica Kroton ai tempi di Pitagora in alta definizione a 360 gradi.
Nel pomeriggio del sabato, i partecipanti avranno l'opportunità di partecipare a una passeggiata culturale attraverso il centro storico di Crotone. Durante questa passeggiata, visiteranno chiese e palazzi storici, scoprendo la ricca storia e le tradizioni della città, per partecipare è necessario prenotare.
La domenica si svolgerà rievocazione dell'Assedio del 1444: gli spettatori saranno trasportati indietro nel tempo fino al XV secolo, al momento dell'assedio di Crotone del 1444, guidato dal Re Alfonso il Magnanimo contro i Marchesi di Crotone, Antonio Centelles e Enrichetta Ruffo.
Questo straordinario spettacolo di ricostruzione storica sarà eseguito dall'Associazione "I Cavalieri de li Terre Tarantine".
Un viaggio nel passato che offre ai partecipanti l'opportunità unica di immergersi nella storia di Crotone e di rivivere gli eventi dell'assedio del XV secolo.
Crotone, 25 settembre 2023