Sicurezza e viabilità

 
Le opere previste
Le opere previste

Prendono il via i cantieri per realizzare importanti opere per migliorare la viabilità cittadina Un intervento che rientra in un ambito urbano che interessa percorsi interconnessi per complessivi sei chilometri.
Lo comunica l’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise.

Il programma di interventi è stato preceduto da una attenta analisi condotta attraverso il monitoraggio di una banca dati del settore viabilità che ha consentito di verificare tutte le criticità del lungo tratto stradale e consentire di prevedere interventi che incideranno sia in termini di sicurezza che di viabilità cittadina.
Sono stati individuati, in particolare, tre punti cruciali in cui realizzare le attività.

Il primo degli interventi previsti è la realizzazione di una rotatoria prevista in uno dei punti nevralgici del tratto: l’incrocio di via Giovanni Paolo II con via Gioacchino da Fiore.
Un tratto in cui attualmente si incrociano due percorsi ad alta densità veicolare. Per tale ragione si realizzerà una rotatoria avente un diametro di 20 mt ed una ulteriore corona stradale concentrica formata da due corsie ed annesse aree laterali per complessivi sette metri. Rotatoria che oltre ad assumere un aspetto migliorativo dell’area ha una importanza fondamentale nel regolare l’intesezione delle due principali strade rendendole scorrevoli alle utenze carrabili e pedonali e nello stesso tempo sicure ed apprezzabili dal punto di vista visivo.

Il secondo intervento prevede la realizzazione di una rotatoria di dimensioni più contenuti rispetto alla prima all’incrocio di via Gioacchino da Fiore con l’ingresso di via Morelli, nei pressi della Chiesa di SS. Cosimo e Damiano.
In tale area di incrociano due percorsi ad alta densità veicolare in una zona dove sono ubicati diversi complessi residenziali ed un complesso scolastico.
Una rotonda avente geometria del diametro di 14 m oltre ad una ulteriore corona stradale concentrica formata da due corsie per una superfice diametrale complessiva di 28 mt.

La terza rotatoria sarà realizzata all’incrocio di via Morelli con via Giovanni Falcone. Anche in quel caso di incrociano due percorsi ad alta densità veicolare.

Ulteriori interventi riguardano la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti oggetto di vulnerabilità eccessiva.
Saranno realizzati attraversamenti del tipo elettricamente autoalimentato con elementi illuminanti carrabili a led ad alta visibilità.

Si parte con i lavori di realizzazione della rotatoria in via Giovanni Paolo II con via Gioacchino da Fiore.
A tale riguardo è stata emessa ordinanza dirigenziate per l’autorizzazione del restringimento della carreggiata di via Giovanni Paolo II incrocio con via Gioacchino da Fiore, per i soli giorni e tratti strettamente necessari all’esecuzione dei lavori, e comunque non oltre il 30 giugno 2023.

Crotone, 19 aprile 2023

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO