Servizio Idrico
Comunicazioni del Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese e di Sorical
(13 settembre 2021 - ore 12.00)
Interruzione dell'erogazione dell'acqua verso i serbatoi cittadini dalla ore 16.00 del 14 settembre per lavori alla condotta di Belvedere Spinello
CONSORZIO DI BONIFICA IONIO CROTONESE
Lo scrivente consorzio deve eseguire immediati ed improrogabili interventi per il ripristino di perdite idriche a causa di due rotture sulla condotta addutrice del DN 2200 in agro del Comune di Belvedere Spinello
E' indispensabile eseguire immediatamente il ripristino dell'opera al fine della regolare funzionalità del servizio.
Allo scopo di avvisa che l'erogazione dell'acqua sarà interrotta il giorno 14 settembre 2021 alle ore 16.00 ed i lavori avranno inizio il giorno seguente, per consentire lo svuotamento della condotta, e proseguiranno fino al completamento degli interventi necessari al ripristino delle rotture limitando allo stretto indispensabile i tempi per il rispristino della normale erogazione della risorsa.
Il Consorzio provvederà, in accordo con Sorical, ad effettuare tutte le manovre necessarie per garantire la massima fornitura ausiliaria, attualmente garantibile, della risorsa grezza dell'invaso di S.Anna
SORICAL
In riferimento alla comunicazione del Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese si comunica che l'erogazione dell'acqua sarà interrotta dal giorno 14 settembre 2021 alle ore 16.00 e fino al completamento dell'intervento di riparazione della condotta adduttrice DN 2200 in agro del Comune di Belvedere Spinello.
L'ipot Neto lavorerà in emergenza con la sola risorsa proveniente dall'adduttrice del bacino di S. Anna e pertanto si verificheranno notevoli cali di portata ai serbatoi di competenza della Sorical.
Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati non appena comunicati dagli Enti preposti al servizio idrico
Servizio idrico - Aggiornamento (14 settembre 2021 - ore 15.30)
Comunicazione del Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese
Rinvio intervento
Con la presente lo scrivente Consorzio di Bonifica, facendo seguito a precedente comunicazione, informa che gli interventi di ripristino sulla condotta adduttrice del DN 2200 sono posticipati di 24 ore per motivazione tecniche.
Pertanto l'interruzione dell'acqua avverrà il giorno 15 settembre 2021 dalle ore 16.00 anziché in data odierna e i lavori avranno inizio il giorno seguente 16 settembre 2021 fino al completamento degli interventi
Servizio idrico - Aggiornamento (16 settembre 2021 - ore 7.00)
Sono cominciati da qualche ora, a cura del Consorzio di Bonifica, gli interventi di ripristino sulla condotta adduttrice del DN 2200 in località Belvedere Spinello
Seguiranno nel corso della giornata ulteriori aggiornamenti
Servizio Idrico - Aggiornamento (16 settembre 2021 - ore 10.00)
Nota del Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese
Report sull'intervento in atto in agro di Belvedere Spinello
Già all'alba, dopo che i lavori di preparazione all'intervento erano iniziati sin da ieri pomeriggio stesso, le squadre del Consorzio hanno iniziato l'intervento di riparazione alla condotta adduttrice del DN 2200 in agro del comune di Belvedere Spinello. Sono state riscontrate 2 rotture sul cemento armato ed 1 sull'acciaio. Nel pomeriggio di oggi si potrà fare un report attendibile sulla tempestica necessaria a terminare l'intervento e, di conseguenza, alla riapertura della fornitura su quella condotta.
Nella comunicazione di oggi, specificheremo ancora una volta, dopo anni che lo facciamo pubblicamente, sempre dopo esserci battuti in ogni tavolo tecnico ed istituzionale, che anche in questa occasione, così come in ogni occasione in cui interveniamo su questa parte di condotta che "serve" l'uso potabile per la città di Crotone, il Consorzio attiva un servizio di soccorso con la fornitura di acqua proveniente dall'invaso di Sant'Anna.
Rispecifichiamo dunque che se tale fornitura di soccorso non può essere messa a fruizione dell'intera città di Crotone, è a causa, solo ed esclusivamente, per carenze strutturali che non sono e non possono essere di competenza del Consorzio di Bonifica che, anzi, è almeno da più di un decennio, che gestisce il servizio di irrigazione consentendo, contemporaneamente, usi civici (per Crotone, così come per Rocca di Neto, Isola Capo Rizzuto e Cutro) che senza la capacità del comparto agricolo di organizzarsi e "pagarsi" i servizi di cui necessita, sarebbero già andati in default, da almeno 5 o 6 anni.
Servizio Idrico - Aggiornamento (16 settembre 2021 - ore 17.30)
Il Consorzio di Bonifica comunica che gli interventi di ripristino sulla condotta adduttrice del DN 2200 in località Belvedere Spinello sono terminati.
Nelle prime ore della mattinata di domani, stante la tempistica necessaria per il consolidamento dei prodotti utilizzati per la riparazione, si procederà far ripartire l'erogazione dell'acqua nella condotta
Seguiranno aggiornamenti non appena comunicati dagli enti che si occupano del servizio idrico
Servizio idrico - Aggiornamento (16 settembre 2021 - ore 18.30)
Congesi, la società che gestisce il servizio idrico in città comunica che già da questa mattina ha proceduto ad effettuare le necessarie manovre per ottimizzare la fornitura d'acqua proveniente dall'indotto di S.Anna.
A seguito delle comunicazioni pervenute dal Consorzio di Bonifica, in considerazione del fatto che l'apertura della fornitura idrica dall'indotto di Belvedere Spinello, oggetto degli interventi di riparazione, comincerà domani mattina, occorrerà la tarda serata di domani affinché il servizio idrico in città torni alla normale funzionalità.
Nel frattempo Congesi procederà ad utilizzare l'acqua proveniente da S.Anna che questa mattina è stata utilizzata per il serbatoio di Vescovatello basso, operazione che continuerà fino a questa sera alle 23,00.
Dalle ore 7.00 di domani la fornitura proveniente da S. Anna sarà utilizzata per il serbatoio di Vescovatello Alto per servire le zone che oggi non hanno usufruito del servizio idrico.
Servizio idrico - Aggiornamento (17 settembre 2021 - ore 16.30)Dalle ore 12.30 di questa mattina il Consorzio di Bonifica ha incominciato le manovre di immissione dell'acqua dall'impianto di Belvedere verso i serbatoi cittadini.
Nel frattempo Congesi sta alternando i serbatoi per ottimizzare la portata attualmente a disposizione.
In questo momento è aperto il serbatoio di Vescovatello basso e nella mattinata sarà riaperto il serbatoio di Vescotello alto. Occorrerà la mattinata di domani affinché la situazione si stabilizzi definitivamente