Io sono crotonese

 
Cittadinanza simbolica a bambini nati a Crotone da genitori stranieri
Cittadinanza simbolica a bambini nati a Crotone da genitori stranieri

La città di Crotone concederà ai bambini nati a Crotone da genitori stranieri che frequentano le scuole dell'infanzia l'attestato di cittadinanza simbolica prevista dall'apposito Regolamento Comunale.
Il sindaco Vincenzo Voce ha scritto ai dirigenti degli istituti scolastici chiedendo di voler segnalare, entro il 15 giugno al fine di poter prevedere la relativa cerimonia entro la conclusione dell'anno scolastico, i nominativi dei bambini nati a Crotone da genitori stranieri che frequentano le scuole cittadine.
"Sono certo che coglierà con favore questo gesto di grande civiltà anche in considerazione che i bambini che frequentano le nostre scuole sono "cittadini crotonesi" a tutti gli effetti" ha scritto il sindaco Voce ai dirigenti.
Il Regolamento per la concessione di un attestato di cittadinanza simbolica a figli di genitori stranieri nati a Crotone fu adottato con delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 28 marzo 2012 ed il sindaco Voce ha voluto riprendere quando previsto dallo stesso estendendo la concessione dell'attestato ai bambini che frequentano le scuole dell'infanzia: "I bambini nati a Crotone, seppur da genitori stranieri, sono figli di questa città. Prevediamo, naturalmente, di estendere nel prossimo futuro anche in considerazione della ripresa dell'anno scolastico, tale concessione anche agli alunni che frequentano le scuole elementari e medie" ha detto il sindaco Voce

Crotone, 7 giugno 2021

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO