Dopo il primo incontro sull'archeologia urbana a cura del Gak, Gruppo Archeologico Krotoniate, nell'ambito del progetto Biblioteca Casa di Quartiere "Bibliotec@...un libro ovunque" , (Piano Cultura Futuro Urbano del Mibact), promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Crotone, il prossimo 19 marzo alle ore 11.00 si terrà il secondo appuntamento dal titolo: "Museo e Centro Storico: dialogo tra ricerca e valorizzazione"Introduce il dott. Antonio Scerra responsabile del Gak, mentre la relazione sarà tenuta dal dott. Gregorio Aversa archeologo e direttore del Museo Nazionale Archeologico di Crotone.
La lezione si svilupperà come un dialogo fra i due interlocutori: partendo dalla notevole rilevanza culturale di un museo collocato nel centro storico, si avrà modo di seguire lo sviluppo della Kroton romana per poi giungere alla Cotrone medievale.
L'evento potrà essere seguito in streaming sulla piattaforma del portale del progetto https://bibliotecaarmandolucifero.it/Il secondo incontro, come detto, segue il primo interessante appuntamento sul tema "Dal dato archeologico alla ricostruzione storica: fenomeni di ridefinizione della Crotone di età greca" che ha visto, tra gli altri, l'intervento dell'archeologa Chiara Capparelli che si è soffermata sul concetto di fruizione dell'archeologia e sulla figura dell'archeologo.
Figura che svolge un lavoro minuzioso, fatto di studio, dedizione e impegno costante.
Crotone, 17 marzo 2021