Oggi 17 maggio 2024 alle ore 10:30, in pubblica adunanza, la Commissione Elettorale Comunale ha nominato, mediante sorteggio, n. 300 scrutatori (effettivi) di seggio elettorale e n. 300 scrutatori (supplenti) di seggio elettorale, per le Elezioni Europee 2024.
Allegati:
- Elenco scrutatori effettivi e supplenti.
- Modelli di domanda per la rinuncia all'incarico di Presidente di Seggio Elettorale e di Scrutatore.
Si rammenta che i richiedenti dovranno far pervenire le istanze, (complete di nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza/domicilio, numero di telefono/cellulare), corredate dalla documentazione sanitaria, dal 45mo giorno (25 aprile) al 25mo giorno (15 maggio) antecedente le elezioni, alla sede dell’U.O. di Medicina Legale di Crotone (presentazione a mano o a mezzo PEC - Mail: medicinalegalekr@pec.asp.crotone.it – medicinalegalekr@asp.crotone.it )
Prefettizia del 09/04/2024 protocollo n. 16872 della Prefettura di Crotone
In ottemperanza alla prefettizia del 09/04/2024 protocollo n. 16872, si comunica che:
Il Ministero dell’Interno ha segnalato la necessità che i Comuni raccolgano la “preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene NON iscritti nell’Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un elenco aggiuntivo ed a subentrare nell’esercizio delle funzioni”, qualora si dovesse verificare un' improvvisa vacanza di quelli nominati originariamente presso gli uffici sezionali e, laddove strettamente necessario - specie se in possesso di adeguati requisiti di studio o professionali - anche di presidenti di seggio in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati.
Pertanto, ciascun elettore iscritto nelle liste elettorali del Comune di Crotone, può segnalare la propria disponibilità per essere nominato scrutatore/presidente per le elezioni Europee del 8 e 9 Giugno 2024.
Le domande dovranno essere redatte compilando gli appositi modelli allegati. Dovranno pervenire entro il 18 Maggio 2024 alle ore 12:00 con una delle seguenti modalità:
- consegna a mano, presso il protocollo del Comune di Crotone sito in Piazza della Resistenza;
- invio tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollocomune@pec.comune.crotone.it
La legge 17/2003 permette di annotare in modo permanente il
diritto al voto assistito, mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera
elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti sulla tutela dei dati
personali, per evitare all'elettore fisicamente impedito di dover produrre ad
ogni consultazione il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza.
Chi è affetto da grave infermità fisica può
esercitare il diritto al voto con l'assistenza di un elettore della
propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto purché iscritto
nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Crotone,
può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune stesso l'annotazione
permanente del diritto al voto assistito, presentando:
1. Richiesta
compilata e sottoscritta;
2. Documentazione
sanitaria rilasciata dall'ASP di Crotone (dovrà
attestare esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare
autonomamente il diritto al voto) VEDI DOCUMENTAZIONE DI SEGUITO ALLEGATA
3. Tessera
elettorale per l'apposizione del timbro.
con la Legge n. 46 del 7 Maggio 2009, è stato esteso il diritto di voto domiciliare, oltre che agli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, anche agli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico che il comune organizza in occasioni di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale. Per esercitare tale diritto, l’elettore dovrà far pervenire al Sindaco, tra Martedì 30 Aprile e Martedì 20 Maggio, una dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, per le elezioni del parlamento europeo 8-9 Giugno 2024. Nella dichiarazione dovrà indicare l’indirizzo della propria abitazione, un recapito telefonico, la stessa dovrà essere corredata dalla certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dal competente organo dell’azienda sanitaria, con data non inferiore al 45esimo giorno antecedente la data della votazione e con una prognosi di almeno 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato medesimo, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Ai sensi dell’art.50 del
D.P.R. n.361/1957, i naviganti (marittimi o aviatori) fuori residenza per
motivi d’imbarco, sono ammessi a votare per le elezioni europee in qualsiasi
sezione del comune in cui si trovano, previa esibizione della tessera elettorale, dell'attestazione del comando del porto o del direttore dell'aeroporto e del certificato rilasciato dal Sindaco del Comune in cui intendono votare. Per il rilascio del certificato di avvenuto espletamento delle formalità previste dall'art. 50, lett. b), T.U. del 30 Marzo 1957, n. 361 e, per l'esercizio del voto nel luogo di imbarco, il navigante (marittimo o aviatore) dovrà presentare apposita richiesta, non oltre il giorno antecedente la data della votazione, attraverso il modello di seguito allegato.
I degenti in ospedali / case di cura e i
detenuti, possono essere ammessi a votare nel luogo di ricovero o di
detenzione.
Gli interessati devono far pervenire al Comune nelle cui liste
elettorali sono iscritti una dichiarazione che attesti la volontà di esprimere
il voto nel luogo di cura o di detenzione.
Il Direttore dell’istituto dovrà recare,
in calce alla dichiarazione del richiedente, l’attestazione comprovante il
ricovero/detenzione dell’elettore e inoltrarla al Comune nelle cui liste
elettorali il richiedente è iscritto.
Le richieste dovranno essere inviate al
seguente indirizzo PEC:
protocollocomune@pec.comune.crotone.it. Utilizzando i modelli di domanda di
seguito allegati entro e non oltre tre giorni prima delle consultazioni elettorali, ovvero entro il 6 Giugno 2024.
L’attestazione rilasciata dal Sindaco
del Comune di iscrizione elettorale varrà come autorizzazione a votare nel
luogo di cura/detenzione e dovrà essere esibita al presidente del seggio
unitamente alla tessera elettorale.
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello allegato, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda bisogna allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda deve pervenire entro e non oltre il 5 Maggio 2024 e può essere, eventualmente, revocata entro e non oltre il 15 Maggio 2024. (le modalità di presentazione sono specificati nel modello di domanda)
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
1) se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
2) se il comune di temporaneo domicilio è ubicato una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.
LO STUDENTE FUORI SEDE VOTA PREVIA IDENTIFICAZIONE PERSONALE ED ESIBIZIONE DELLA TESSERA ELETTORALE PRESSO IL SEGGIO ISTITUITO NEL COMUNE TEMPORANEO/CAPOLUOGO DI REGIONE.
E' infine precisato che gli studenti fuori sede temporaneamente domiciliati in una regione diversa da quella in cui è ubicato il comune d'iscrizione elettorale hanno diritto alle vigenti agevolazioni di viaggio dal comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione e ritorno per l'esercizio del diritto di voto presso la sezione speciale di assegnazione.
Decreto del Ministro dell'interno del17 ottobre 2022 recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n.223".
In particolare, il decreto suddetto, all'articolo 4, rubricato "Servizi per i cittadini
registrati in ANPR", consente ai cittadini stessi di utilizzare, con esclusivo riferimento
alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a
garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati
elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al
godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali
muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento (UE) n. 910/2014 del
Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.
Al riguardo, si comunica che i servizi di consultazione dei propri dati elettorali
e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo in modalità
telematica saranno attivati dal 4 marzo 2024.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in
ANPR, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile
all'indirizzo di seguito specificato:
https://www.anagrafenazionale.interno.it/
tramite identificazione
informatica con le modalità di cui all'art. 64 del CAD, ovvero tramite identificazione
elettronica ai sensi dell'art. 6 del Regolamento (UE) 2015/910 del Parlamento europeo
e del Consiglio, del 23 luglio 2014.
Ai sensi del Decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408, possono votare all’estero per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo spettanti all’Italia:
– i cittadini italiani residenti in uno Stato membro dell’Unione europea e iscritti all’AIRE;
– i cittadini italiani e i familiari con essi conviventi che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’UE per motivi di studio o di lavoro, presentando alla rappresentanza diplomatico-consolare competente per il luogo di temporaneo domicilio una domanda indirizzata al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.
La richiesta deve essere presentata entro l’ottantesimo giorno antecedente l’ultimo giorno delle votazioni e cioè, il 21 Marzo 2024.
L’elettore italiano residente all’estero in un Paese dell’UE, o temporaneamente ivi domiciliato per motivi di studio o lavoro (che abbia presentato domanda di voto all’estero nei termini previsti), se rientra in Italia, può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: in tal caso deve farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente quello della votazione, al Sindaco del Comune di Crotone.
L’elettore italiano residente all’estero e iscritto all’AIRE può anche optare per il voto per i candidati ai seggi spettanti al Paese membro in cui risiede; in tal caso voterà presso i seggi istituiti dalle autorità del Paese membro di residenza estera.
Il doppio voto è vietato: se si vota a favore di un candidato per i seggi spettanti all’Italia non si potrà esprimere il voto anche per un candidato per i seggi spettanti al Paese membro UE di residenza e viceversa.
I cittadini italiani che sono permanentemente residenti in un Paese UE e iscritti all’AIRE e che non hanno optato per il voto a favore dei rappresentanti spettanti al Paese membro UE di residenza, saranno ammessi al voto per i candidati per i seggi spettanti all’Italia senza necessità di presentare alcuna dichiarazione.
I cittadini italiani residenti nei Paesi NON membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia (Crotone). A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal predetto Comune una cartolina avviso.
I cittadini degli altri Paesi dell’Unione
Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo
spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di
Crotone.
Per maggiori dettagli e moduli
E' possibile compilare on-line il modello di domanda direttamente sul sito internet del
Ministero dell’Interno al seguente link:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti
Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio elettorale comunale Tel. 0962/921364 - 412
Fonte: Comune di Crotone - Ufficio elettorale centrale
Data ultimo aggiornamento 17/05/2024