La Carta di Identità

 

AVVISO IMPORTANTE


La richiesta di emissione della CIE avviene  presso gli Sportelli adibiti al rilascio CIE dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Crotone siti in Via Luigi Settino 41 e in Largo Antico 2 Papanice, nel seguente orario:
lunedì- martedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Nella sede di Via Luigi Settino 41, la richiesta può avvenire solo dopo aver acquisito la prenotazione che può essere erogata in due modi:
1) tramite APP SOLARIQ
2) tramite ticket prelevato da erogatore presente presso la sede di Via Luigi Settino 41 (32 la mattina e 20 il pomeriggio di giovedì)

I numeri indicati sono riferiti al funzionamento di 2 sportelli e sono variabili in caso di temporanea chiusura di uno sportello.

NON E' POSSIBILE RICHIEDERE LA CIE SENZA LA PRENOTAZIONE NELLA SEDE DI VIA LUIGI SETTINO, 41

Nella sede di Papanice, in Largo antico 2, non è richiesta alcuna prenotazione
I tempi medi di elaborazione sono di circa 20 minuti (salvo blocchi di sistema)

 
 

Il Comune di Crotone, in ottemperanza alle normative vigenti,  non emette più carte di identità in formato cartaceo (unica eccezione per gli iscritti AIRE)
Il rinnovo può essere richiesto già 6 mesi prima della scadenza.

Dal 02 Gennaio 2023 il pagamento per la Carta di Identità Elettronica si effettuerà solo con POS o PagoPA. NON SARA' PIU' POSSIBILE EFFETTUARE IL PAGAMENTO IN CONTANTI

In linea con quanto stabilito dal Decreto "Semplificazione e Innovazione Digitale" a partire dal 02 Gennaio 2023 il pagamento della CIE-Carta di Identità Elettronica avverrà esclusivamente attraverso POS allo sportello o con il sistema PagoPA.
 

Come pagare con PagoPA

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Per eseguire il pagamento:  
1) Collegarsi al sito www.comune.crotone.it
2) Andare in Menu e selezionare SERVIZI ON LINE
3) Dopo aver cliccato su PagoPA vai su Accedi al servizio
4) Selezione il servizio CIE - CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA
5) Compila il form proposto,
6) Cliccare su: 
                        a) Paga per completare il pagamento on line
                        b)
 Stampa per generare l'avviso di pagamento

Dove effettuare i pagamenti?
Stampa l'Avviso di pagamento generato;
effettua il pagamento:
                                  a) Tramite la tua banca (utilizzando l'home banking, recandoti in agenzia o allo sportello bancomat)
                                  b) All'Ufficio Postale
                                  c) Attraverso Satispay
                                  d) Nei punti vendita SISALLottomatica, i supermercati e gli esercizi aderenti al circuito.  

La ricevuta del versamento dovrà necessariamente essere consegnata all'atto della richiesta.


 

Requisiti per il rilascio

La CIE può essere richiesta da tutti coloro (cittadini italiani, comunitari e non ) che risultano iscritti all'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
Per il cittadino solo domiciliato nel comune di Crotone occorre il nulla osta del comune di residenza
Per richiedere la CIE a nome di un minore, questi deve essere accompagnato allo Sportello Comunale da chi ha la responsabilità genitoriale (genitore o tutore) , munito di valido documento di riconoscimento e, nel caso di tutore anche di copia della sentenza di nomina.
I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE possono richiedere la CIE presso il Consolato di riferimento, mentre il comune di Crotone può rilasciare solo la classica carta di identità cartacea

QUANDO CHIEDERLA
La CIE può essere richiesta nei seguenti casi:
scadenza della carta d'identità (il rinnovo può essere effettuato da 6 mesi prima della scadenza);
smarrimento o furto di carta d'identità in corso di validità, previa apposita denuncia;
da chi non ha alcuna carta d'identità (primo rilascio);
deterioramento della carta d'identità in corso di validità, previa verifica dello stato del documento da parte dell'operatore di sportello;
Il cambio di residenza dell'intestatario non costituisce motivo di rilascio ( Circolare Ministero dell'Interno 31 Dicembre 1992 N. 24)

DOCUMENTI NECESSARI
Per il rilascio della CIE occorre presentare:
- la carta d'identità scaduta oppure la denuncia di furto/smarrimento (resa presso le competenti Autorità , Stazione dei Carabinieri, Questura, Posto di Polizia di Stato);
- una fototessera recente (non più di 6 mesi) in formato cartaceo o elettronica su chiavetta usb. In questo caso il formato deve essere jpg, la risoluzione di almeno 400dpi e il peso max 500 kb. Non sono ammessi foto con occhiali scuri in quanto gli occhi, e il viso, devono essere ben visibili.
- tessera sanitaria;
- per i minori di 18 anni, dichiarazione di assenso di entrambi i genitori e del minore;
- per gli stranieri: originale del permesso di soggiorno e passaporto

VALIDITA' La durata della Carta d'identità varia secondo l'età del titolare al momento del rilascio ed è di:
  3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  9 anni per i maggiorenni. La CIE scade sempre il giorno del compleanno del titolare

Il cittadino che intende utilizzare la carta d'identità valida per l'espatrio, all'atto della richiesta deve sottoscrivere la dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni ostative di cui all'art.3 lettere b,d, e, g della legge n. 1185/1967
attenzionesi consiglia di contattare sempre la Questura o di consultare i siti Viaggiare sicuri del Ministero Affari Esteri, Polizia di Stato Consolati esteri in Italia.


CHI LA RILASCIA

I Comuni non rilasciano la CIE.
Il nuovo metodo di rilascio prevede che i Comuni di residenza ricevano solo le richieste dei cittadini e le inseriscano nel sistema informatico fornito dal Ministero dell'Interno. Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell'utente, gli operatori autorizzati del Comune inviano telematicamente la richiesta di emissione della CIE al Ministero dell'Interno. Il Ministero dell'Interno, attraverso il Poligrafico dello Stato, stampa e consegna la Carta di Identità Elettronica al domicilio del richiedente.
Considerati i tempi di prenotazione e di consegna della CIE è consigliabile chei cittadini richiedano con congruo anticipo l'emissione del nuovo documento elettronico dal momento che non è possibile il rilascio a vista dello stesso.

QUANTO COSTA
Euro 22,00  PER IL RINNOVO O PRIMA EMISSIONE;
Euro 27,00  PER EMISSIONE IN CASO DI SMARRIMENTO, FURTO, DETERIORAMENTO ETC..

Il pagamento deve sempre essere anticipato, (dove presente il servizio), direttamente presso gli Sportelli adibiti al rilascio CIE dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Crotone.

CONSEGNA
LA CIE NON PUO' ESSERE RILASCIATA AL MOMENTO
Il cittadino riceve la CIE per posta all'indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta. All'indirizzo indicato può ritirarla anche una persona delegata, solo se il titolare ne ha indicato il nome al momento della richiesta

Nel caso in cui l'intestatario della CIE sia un minore, è necessaria anche una dichiarazione resa da coloro che hanno la responsabilità genitoriale ( genitore o tutore) , munito di valido documento di riconoscimento e, nel caso di tutore anche di copia della sentenza di nomina
Nel caso in cui uno dei due genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo Sportello, questi deve far pervenire (anche via telematica così come previsto dall' Art. 38 , comma 3 del DPR445/2000) di una dichiarazione di consenso all'espatrio redatta in carta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Nel caso di rifiuto di assenso da parte di uno dei due genitori, è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare da richiedere in tribunale.
In caso di mancanza dell'assenso o della suddetta autorizzazione la carta d'identità sarà rilasciata ma non sarà valida per l'espatrio.

Persona impossibilitata a muoversi.

Nel caso di persona residente nel Comune di Crotone impossibilitato a presentarsi presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe a seguito di malattia grave o ad altre cause (reclusi, religiosi appartenenti ad ordini di clausura) è prevista la seguente modalità di richiesta per l'erogazione della carta di identità:
Una persona incaricata deve presentare all'ufficio la documentazione attestante l'impossibilità dell'interessato a presentarsi personalmente. Quindi:
persone malate: certificato del medico curante attestante l'impossibilità a muoversi, o esibizione del decreto di invalidità derivante da malattia che non consente all'interessato di muoversi o decreto di concessione dell'indennità di accompagnamento;
reclusi o religiosi: dichiarazione del dirigente la struttura;
e i seguenti documenti:

n.1 foto tessera in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB, consulta le caratteristiche fornite dal Ministero);
la carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido;
il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario.
E' consigliabile, all'atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria del cittadino a cui va emessa la carta al fine di velocizzare le attività di registrazione.
L'ufficio comunicherà telefonicamente il giorno in cui l'incaricato si recherà al domicilio dell'interessato.
Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto.
Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata.

Normative e note di riferimento

Normativa di riferimento
Decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012, "Disposizioni in materia di scadenza dei documenti d'identità e di riconoscimento".
Decreto legge n. 1 del 20 gennaio 2012, "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività".
Legge n. 106 del 12 luglio 2011, "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70  Prime disposizioni urgenti per l'economia".
Legge n. 133 del 6 agosto 2008 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria".
Legge n. 3 del 16 gennaio 2003, art. 3 "Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione". 
D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".
D.P.R. n. 649 del 6 agosto 1974 "Disciplina dell'uso della carta d'identità e di altri documenti equipollenti al assaporto ai fini dell'espatrio".
Legge n. 1185 del 21 novembre 1967 "Norme sui passaporti".
R.d. del 18 giugno 1931 n. 773, approvazione del Tulps.
Decretodel Ministero dell'Interno del 23/12/2015 "Modalità tecniche diemissione della Carta di Identità Elettronica"

Segnalazioni e precisazioni
la carta d'identità per l'ESPATRIO à valida per i seguenti PAESI:
▪ Austria, Belgio, Bulgaria, Bosnia/Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria;
▪ Egitto: la carta deve essere accompagnata da una foto formato tessera:
▪ Marocco, Tunisia e Turchia: solo viaggi organizzati.


Dove rivolgersi

IL PORTALE DELLA CIE
Il Ministero dell'Interno ha predisposto un portale web che contiene molte informazioni interessanti sulla Carta d'Identità Elettronica.
In particolare sono indicate le caratteristiche delle fotografie e della tecnica di stampa e di rilascio, oltre a dettagli sui sistemi di sicurezza di cui è dotata. www.cartaidentita.interno.gov.it

VARIE .....DA SAPERE
La carta d'identità cartacea può ancora essere rilasciata dal Comune, ma soltanto in casi dimostrabili, di necessità ed urgenza previsti dalla Legge, quali:
salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche;
cittadini iscritti all'AIRE
persone temporaneamente dimoranti nel Comune
persone cui l'Agenzia delle Entrate abbia rilasciato un codice fiscale provvisorio "numerico" o i cui dati anagrafici non risultino allineati con l'Anagrafe
In caso di smarrimento o furto di una CIE, il cittadino oltre a sporgere regolare denuncia presso le competenti Autorità, deve effettuare anche il blocco della propria CIE per inibire l'utilizzo ai fini dell'accesso ai servizi in rete, contattando il servizio di helpdesk della CIE reperibile nei contatti al seguente link : http://.cartaidentita.interno.gov.it/contatti/ oppure contattando il numero 800 26033 88


 
Elaborazione dell'ufficio:           Ufficio Anagrafe
Fonte:                                       Documenti e Certificati
Data ultimo aggiornamento     19 NOVEMBRE 2022
Revisionato da                         Francesco De Raffaele
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