E' l’elenco delle persone che possono svolgere l'incarico di giudice
popolare presso la Corte d’Assise di primo e di secondo grado,
costituito dai nominativi dei cittadini che hanno presentato apposita
domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati
in qualità di giudici popolari presso la Corte d’Assise di primo e di
secondo grado in occasione dei processi.
L’iscrizione permane fino a cancellazione d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla legge.
Per iscriversi all'Albo si deve:
essere cittadini italiani di buona condotta morale
godere dei diritti civili e politici
avere un’età compresa tra 30 e 65 anni
essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo
grado per l’iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise
(primo grado) oppure del titolo di studio di scuola media di secondo
grado per l’iscrizione all’Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise
di Appello (secondo grado).
Sono esclusi dall’ufficio di giudice popolare:
i magistrati e, in generale,
i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo
di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di
servizio;
i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazioni.
La domanda si può presentare dal 1° aprile al 31 luglio di ogni anno dispari.
Si deve presentare una richiesta in carta semplice e allegare la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.
Per svolgere l'incarico di Presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad uno speciale Albo.
A Crotone Presidenti di seggio necessari per ogni elezione sono 74+2.
I requisiti per potersi iscrivere sono:
essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni
essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
Alcune professioni non sono compatibili con l’incarico. Non possono fare parte dell’Albo:
i dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero dei Trasporti, del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari;
i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La nomina a presidente di seggio con l’indicazione della sezione in
cui sarà svolto l’incarico è effettuata dalla Corte d’Appello.
La richiesta, deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno compilandola dal seguente link.
Domanda di inserimento nell'albo dei Presidente di seggio elettorale
E' possibile accedere mediante il link, accreditandosi con Spid o la CIE.
Il modulo viene automaticamente inviato al protocollo del Comune e non necessita di nessuna copia di documento collegato.
Per fare gli scrutatori durante le elezioni è necessario fare parte di un apposito Albo.
Per farne parte basta presentare una richiesta, dal 1° novembre al 30 novembre di ogni anno,
Chi è già iscritto all'Albo non deve ripresentare la domanda.
Per iscriversi bisogna essere:
cittadini italiani elettori nel Comune (quindi con 18 anni compiuti),
residenti ed elettori del comune di Crotone in possesso del diploma di scuola media inferiore.
Non possono far parte dell’albo, invece:
i dipendenti del Ministero dell’Interno, della Società delle Poste Italiane, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
I medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari;
i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L''Albo ha lo scopo di fornire un elenco di soggetti idonei e
disponibili a coadiuvare il Presidente di seggio nelle operazioni di
voto e di scrutinio, nel corso di ogni consultazione elettorale.
La nomina degli scrutatori da assegnare ai seggi è compito della Commissione Elettorale Comunale.
Tra il 26° ed il 25° giorno antecedente la data stabilita per la votazione, la Commissione Elettorale Comunale procede:
alla nomina degli scrutatori scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo in numero pari a quello occorrente;
alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi
nell’albo per sostituire gli scrutatori nominati in caso di rinuncia o
impedimento.
La richiesta, deve essere presentata dal 1° al 30 novembre di ogni anno compilandola dal seguente link.
Domanda di inserimento nell'albo di Scrutatore di seggio elettorale
In caso di impedimento ed impossibilità a svolgere l'attività di scrutatore è necessario compilare il seguente modulo
Impedimento alla nomina di scrutatore di seggio
I moduli vengono automaticamente inviati al protocollo del Comune e non necessita di nessuna copia di documento collegato.
Elaborazione dell'ufficio: Elettorale
Data ultimo aggiornamento 7 giugno 2023
Revisionato da Francesco De Raffaele