Il Comune di Crotone è stato individuato dall'ISTAT come comune campione per lo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni (periodo di svolgimento quarto trimestre (Ottobre/Dicembre) di ogni anno).
La rilevazione non interesserà l'intera città e tutte le famiglie, ma solo una zona che sarà successivamente determinata dall'ISTAT.
I questionari potranno essere compilati dalle famiglie interessate con più modalità:
1) attraverso il web;
2) presso il centro comunale di rilevazione;
3) presso la propria abitazione, con intervista diretta da parte di un rilevatore munito di tablet.
I compiti di direzione e supporto sono demandati all'ufficio statistica, presso cui verrà allestito l'ufficio comunale di censimento.
La rilevazione da lista Prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat e vi partecipano solo le 'famiglie campione', che riceveranno via posta una lettera ufficiale a firma del presidente dell'Istat e un pieghevole informativo.
La famiglia può compilare il questionario anche presso il centro comunale di rilevazione (Ccr), attivo presso la sede dei Servizi demografici in Via Luigi Settino, 41 dove è possibile ricevere l'aiuto di un operatore comunale.
E' possibile anche prenotare il servizio attarverso l'app SOLARIQ
Legge 27 dicembre 2017 n.205 (art.1 commi da 227 a 237)
Coloroi quali volessero segnalare anomalie o avere informazioni circa ipunteggi attribuitipossonorivolgersi all'Ufficio Comunale di Censimento ai seguenti numeri ditelefono 0962.921388 e 0962.921412 oppure all'indirizzo di postaelettronica statistica@comune.crotone.it,entroe non oltre le ore 12:00 di Venerdì 10 Giugno 2022.