Il Comune di Crotone intende valorizzare la presenza dell’arte nel territorio cittadino, riconoscendo il valore e l’importanza storica e culturale che l’arte ricopre nei processi evolutivi di una intera comunità ed educativi nella crescita di ogni singolo individuo.

L’albo comunale degli artisti locali è strumento di ricognizione, mappatura e contatto con le realtà artistiche cittadine, anche a carattere consultivo.

L’albo è orientato a valorizzare e promuovere: il riconoscimento pubblico degli artisti nella forma più adatta ai rispettivi ambiti di espressione e creatività; l’implementazione di una rete aperta di informazioni a supporto della circuitazione artistica e di un’offerta culturale varia ed articolata; la partecipazione degli artisti locali alle iniziative di interesse collettivo; la collaborazione e l’interazione tra le realtà artistiche territoriali e le soggettività culturali e del mondo produttivo in genere; la contaminazione tra forme e linguaggi artistici.

L’iscrizione all’Albo comunale non costituisce di per sé titolo di merito e preferenza nei rapporti con l’Amministrazione.

Per l’iscrizione all’Albo degli artisti locali occorre presentare domanda d’iscrizione secondo criteri, modalità e tempistiche che saranno definiti con specifico avviso pubblico da rendersi noto attraverso il sito istituzionale dell’Ente.
La domanda, da rendere nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, dovrà contenere le seguenti informazioni minime:

a) generalità complete;

b) possesso dei requisiti richiesti;

d) attività artistica esercitata;

e) ulteriori informazioni richieste dal modulo di iscrizione.

Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegato il curriculum vitae del richiedente, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità.
Le richieste pervenute saranno vagliate dal settore competente che provvederà, entro 60 giorni, a disporre l’iscrizione all’Albo, oppure a richiedere l’integrazione della documentazione presentata, secondo i casi, nonché eventualmente a disporne il diniego.

Qualsiasi variazione relativa al proprio stato di artista nonché alle altre informazioni fornite, dovrà, pena cancellazione dall’albo, essere comunicata tempestivamente al settore competente.


Albo aggiornato ad ottobre 2024

 

Documentazione prodotta

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO